SABATO 8 GIUGNO
ORE 21,00
La Compagnia Asolo Teatro
di Asolo - VI
presenta
CHE SPIRITO ME SUOCERA
Commedia brillante
Di Simona Ronchi
Adattamento e Regia: Rossana Mantese
Traduzione in dialetto Veneto: Franco Gigliello
Trama
Nella casa dei maturi coniugi Furlan, Piero e Ortensia, la serenità è ancora turbata dall’ingombrante presenza della suocera Palmira, nonostante da tempo non risuonino più le sue graffianti battute nei confronti del genero.L’ostinazione di Ortensia nel voler riprendere contatto con la madre l'ha spinta allo studio di pratiche spiritiche, che intende mettere in atto in casa propria coinvolgendo un ristretto cenacolo di sedicenti esperti e volonterosi amici.
L’insistenza di Ortensia disorienta e preoccupa Piero che, sentendosi trascurato, cercherà... consolazione tra le braccia di affettuose accompagnatrici, spinto anche da Giulio, compagno di giovanili scorribande, appena ritrovato.
Nonostante il sincero impegno di Ortensia nello sperimentare le più recenti tecniche del settore occulto, malintesi ed imprevisti creeranno un turbinio di situazioni imprevedibili ed intriganti che, nel finale, lasceranno spazio a una ritrovata armonia tra marito e moglie.
O forse... no?
SABATO 15 GIUGNO
DOMENICA 16 GIUGNO
ORE 21,00
SPETTACOLO FUORI CONCORSO
La Compagnia
Amici Teatro dell'Attorchio
di Cavaion Veronese
presenta
L'USEL DEL MARASCIAL
"Il ritorno!"
Commedia brillante
Di Loredana Cont
Tradotta in dialetto veronese da Igino Dalle Vedove
Regia Ermanno Regattieri
Trama
Che cosa succede se per sbaglio si investe con l’auto un fagiano che attraversa imprevedibilmente la strada? Niente, se non fosse che quel fagiano appartiene al maresciallo dei carabinieri, ma che, soprattutto, non è per niente un fagiano! E quindi, si sa, il segreto diventa sempre più difficile da mantenere, anche perché il paese è piccolo, la gente mormora e ... il maresciallo indaga! Chiedetelo a Serafina, perpetua pettegola del parroco duro d’orecchi.
Chiedetelo a Lidia, la regina della casa, costantemente in discussione con il marito Silvio, produttore abusivo della “graspa pi bona che ghe!” e mamma di Teresa, ingenua rampolla in carriera politica e portaborse di Carla, abile politica in campagna elettorale.
Chiedetelo a Costanza, sorella di Silvio e maldestra neo patentata con gran confusione in testa di freni, frizione e acceleratore, o a sua figlia Paola, morosa del brigadiere Zeffirino ai comandi del Maresciallo Venanzio della locale stazione dei carabinieri. Come nelle più classiche commedie popolari, fra alti e bassi tutto si risolverà con un lieto fine, dove si evidenzieranno le umane debolezze anche fra le persone più integerrime, passando attraverso una serie di equivoci che cattureranno l’interesse dello spettatore con battute incalzanti e di grande effetto come è nello stile dell’autrice, in un crescendo di genuino divertimento.
Nella serata del 15 giugno si terrà la premiazione della
5^ Edizione 2023 Premio "Lina Vicentini"
aggiudicato alla Compagnia
Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave - VE
con la commedia
"Quel fremito d'amor"
SABATO 29 GIUGNO
ORE 21,00
La Compagnia Teatrale Micromega
di Verona
presenta
SCAMBIO DI PERSONA ALL'ITALIANA
Satira dissacrante sull'Italia di oggi
Di Giuseppe della Misericordia
Regia Enrico Matrella
Trama
Un'impiegata frustrata e senza voglia di lavorare commette un errore che le cambierà la vita: inverte la pratica di Omar Allevi, un ricercatore italiano che ha richiesto il passaporto per lasciare l'Italia, con quella di Omàr Allawil, un rifugiato iracheno che ha invece chiesto asilo politico per rimanere in Italia.
Una satira dissacrante e implacabile sull’Italia di oggi: fuga di cervelli e immigrazione, truffe bancarie e imprenditori, cuori infranti e familismi, burocrati e stagisti.
SABATO 13 LUGLIO
ORE 21,00
La Compagnia Teatrale
Lunaspina Musica e Teatro
di Montecchio Precalcino - VI
presenta
DI TABACCO SI VIVE!
Storia di Giacomo il Contrabbandiere
Commedia teatrale storico/musicale
Drammaturgia e Regia Roberta Tonellotto
Trama
Giacomo è un giovane uomo, figlio di coltivatori di tabacco e contrabbandieri. Contrabbanda anche lui, non può far altro, la sua gente emigra in America, l’Italia appena formata sembra già dimenticarsi dei suoi figli e la montagna non agevola le coltivazioni se non quella del tabacco che con tanta fatica Giacomo e la sua gente coltivano, strappando terra ai monti.
La storia inizia con il giovane contrabbandiere che scappa dalle guardie e si rifugia in una casa. Nel suo riposo forzato Giacomo rivive i sentimenti che lo legano come radici alla sua terra che non vuole abbandonare a costo di fare lo “Spalon” per tutta la vita.
Ma nelle difficoltà che l’uomo incontra, si respira sempre il suo ottimismo e il suo animo buono e leale.
Storie di Terra, di Italia appena nata e acqua, montagne, amicizia.
Storie di speranza e dannazione.
Storie nostre, storie vere.
DOMENICA 28 LUGLIO
ORE 21,00
La Compagnia del Mondònego
di Torreglia - PD
presenta
CHEA GNOCA DE ME FIOEA
Commedia brillante dialettale
Tratto da “Ho una figlia bellissima” di Valerio Di Piramo
Regia Mondònego Sabrina Lazzari
Trama
Bizzarra commedia degli equivoci che racconta di un’impresa di famiglia i cui componenti, per campare, si celano dietro mentite spoglie, ingaggiano pretestuose professioniste e impavidi procacciatori di clienti.
Il padre di famiglia, titolare dell’impresa, riuscirà a gestire al meglio la sua attività?
Riuscirà ad accontentare le richieste dei suoi clienti?
E soprattutto riuscirà a gestire “chea gnoca de so fioea?
SABATO 3 AGOSTO
ORE 21,00
La Compagnia La Moscheta
di Colognola ai Colli - VR
presenta
UNA CASA DI PAZZI
Commedia esilarante e grottesca
Di Roberto D’Alessandro
Regia Daniele Marchesini
Trama
Attanasio, con la moglie Maria Alberta, è costretto a trasferirsi nella casa del defunto padre per prendersi cura del fratello Remigio, disabile psichico.
La difficile convivenza con quest’ultimo e il ritrovarsi sommersi da debiti mette ancora più a dura prova il già scricchiolante matrimonio dei due. In tutto questo si inserisce l’ingombrante presenza della vicina di casa, Gina, che si innamora perdutamente di Attanasio.
SABATO 17 AGOSTO
ORE 21,00
Compagnia Vincitrice
6° Premio Lina Vicentini
La Compagnia
Teatro delle Arance
di San Donà di Piave - VE
presenta
LA CASA IN TEL CANAL
Commedia esilarante in stile Giovanna Digito
Testo e Regia Giovanna Digito
Trama
Un affannarsi frenetico e confuso apre la scena nella casa nuova.
Protagonisti della vicenda sono Anzoletto e Cecilia, novelli sposi. Cecilia è capricciosa, amante dell'eleganza e del lusso. Anzoletto è debole, incapace di opporsi alle pretese della consorte. Le vicende della casa sono svelate dalla "serva" Lucietta e guardate con ostilità dalla sorella di lui Meneghina, a sua volta ansiosa d'una decorosa sistemazione con il suo amato Lorenzino, mentre scrocconi e nobili spiantati danno inutili consigli su come arredare la casa, alla cui sistemazione si adoperano con laboriosa applicazione il capomastro Sgualdo e i suoi uomini.
Dal piano superiore, osservano e spiano la vicenda Checca e Rosina, due sorelle curiose e pettegole, dalla condotta saldamente ancorata ai principi della buona borghesia, ma quasi inconsapevolmente affascinate dalla stessa voglia di cambiare.Sarà la sagacia della prima a sciogliere ogni intreccio, procurando l'intervento decisivo di Cristofolo, il parente ricco che riporterà la pace in ogni cosa. La classica commedia viene arricchita dallo stile inconfondibile di Giovanna Digito con l'inserimento di azzeccati motivetti musicali cantati dal vivo, da spiccate caratterizzazioni dei personaggi e da costumi dai dettagli lussuosi che danno colore a tutta la scena.
SABATO 31 AGOSTO
ORE 21,00
La Compagnia
Amici Teatro dell'Attorchio
di Cavaion Veronese
presenta
GUAI IN VISTA ALL'ALBERGO BELLAVISTA
Commedia brillante
titolo originale "Va tutt ben basta che i paga"