31^ Estate Teatrale
Cavaionese 2025
Sabato 14 Giugno
Ore 21,00
La Compagnia Teatrale "Le Tradizioni"
di Giavera del Montello TV
presenta
"Amor e disonor"
Di Santo Capizzi
Elaborazione e regia Nina Bettiol
Commedia esilarante sulle vicissitudini di un povero muratore che…
Co uno se ciama Nane l’è za un problema: se dopo el sposa una de nome Tranquia che di fatto tranquia no la è.... e in pì i à na tosa che vol farse ciamar in merican …be su quea casa a confusion la è assicurada.
Ma vist che e robe non le è mai massa, ecco che riva i cugini daea Svissara a igarbuiar de pi a madassa.
Aea fine se vedarà se Nane l’è davvero el pì nane dea fameia.




Sabato 28 Giugno
Ore 21,00
Compagnia “Filodrammatica di Laives”
di Laives BZ
presenta
“Boeing boeing
..l’amore vola e va…”
Di Marc Camoletti
Adattamento e regia Bruno De Bortoli
Roberto, ha una particolare passione per le hostess
e ne frequenta tante contemporaneamente.
Però deve stare molto attento che non si incrocino mai,
in questo sottile gioco viene aiutato dalla sua segretaria Cristina.
Sembra che tutto funzioni per il meglio , ma la situazione precipita e si ritrova la casa invasa da una serie di personaggi molto particolari.




Sabato 12 Luglio
Ore 21,00
Compagnia “Tarvisium Teatro”
di Villorba TV
presenta
“Deme na man
Le sventure di Ruzante sul Grappa”
Di Aldo Durante
Regia di Valerio Milan
Tenero, sempliciotto, goffo e “co un bojo de manco”, il Ruzante è un personaggio che tocca il cuore e che dice la verità così com’è, anche se la sua verità scaturisce quasi sempre da una parola scappata di troppo.
Siamo nel contesto delle Alpi, nel 1919 sul sacro Monte Grappa, e proprio qui tristi sorrisi e involontaria comicità si mescolano a traffici furbeschi, paroloni altisonanti, piccoli sotterfugi ed elogi alla Patria per spiegare e tingere le crude assurdità della guerra e le profonde differenze di visione.

In questo guazzabuglio alpino sarà una voce a implorare il “DEME NA MAN”, quella di uomo con un “goto de vin”e due pensieri in croce. Un grido comico detto da un mutilato, ma un grido condiviso anche dall’umanità: aiutare ed essere aiutati!
Emerge tra varie risate ed una lacrimuccia il messaggio più semplice, più onesto e più sincero:
“Sarebbe una festa per tutta la terra fare la pace prima della guerra. ” Cit. Gianni Rodari



Sabato 9 Agosto



Ore 21,00
Compagnia Amici del Teatro Dino Marchesin
di Noventa Vicentina VI
presenta
“Sarto per Signora”
Di Georges Feydeau
Regia Marco Barbiero
George Feydeau in “Sarto per signora” riesce ad esprimere la sua incredibile destrezza nel passare da un equivoco all'altro.
Ogni personaggio della pièce viene continuamente scambiato per un altro e ci determina un incessante carosello di colpi di scena che si susseguono con un meccanismo di alta precisione.
L’intera vicenda ruota intorno al dottor Moulineaux che ha vissuto fino a pochi mesi prima una vita da libertino.
​
Poi il matrimonio con Yvonne; ma le vecchie abitudini sono dure a morire e il dottore costretto a sotterfugi e bugie che hanno dell’incredibile, per coprire i suoi tradimenti.
Per incontrarsi con la sua ultima amante Suzanne Aubin, affitta da un suo paziente, Bassinet, un ammezzato da poco abbandonato da una sarta. Ma una processione di personaggi non concede ai due amanti un attimo d’intimità. Moulineaux è costretto così a spacciarsi per un sarto per signora, con tutte le conseguenze del caso.
Vincitrice 7° Premio lina vicentini
Sabato 23 Agosto
Ore 21,00
Compagnia Le Acque Mosse
di Battaglia Terme PD
presenta
"Galina canta e galo tase"
Di Autore Anonimo
Testo rivisto e riadattato da Sandro Cappellozza
La commedia è ambientata agli inizi del Novecento nel nostro Paese nella casa di una famiglia della media borghesia, affacciata in quella che una volta era la piazza più importante.

Qui la regola della famiglia patriarcale è messa quotidianamente in discussione dalla signora Zanze, donna estremamente energica ed autoritaria che intimorisce sempre il marito.
L’oggetto del contendere sono le vicende degli amori contrastati dei due figli, Nina e Gigi, la presenza di un personaggio altolocato, tanto pittoresco quanto ridicolo e, a far da sfondo, una vecchia amica burbera insediatasi in casa con strafottenza.
Compagnia Archibugio
di Lonigo VI
presenta
“Cyrano de Bergerac”
Di Edmond Rostand
Regia Giovanni Florio
Sabato 30 Agosto
Ore 21,00
Poeta e spadaccino, Cyrano affronta la vita come fosse un duello. Ugualmente affilate, la sua penna e la sua spada si scagliano contro il mondo intero, facendosi beffe delle sue ipocrisie.
Ride e ci fa ridere, Cyrano, del potere e delle sue bassezze.
Ma nemmeno la più fragorosa delle risate può nascondere l’enorme naso che deturpa il volto di Cyrano.
Né tantomeno quell’insicurezza che gli impedisce di dichiarare il suo amore per Rossana.
​
Un amore sincero e disperato che Cyrano accetterà di vivere per interposta persona, prestando le sue parole e il suo spirito a Cristiano, l’amante della sua amata. Commedia e dramma convivono sapientemente nel capolavoro di Edmond Rostand messo in scena da L’Archibugio Compagnia Teatrale.




Sabato 6 Settembre
Ore 21,00
Compagnia Amici Teatro dell'Attorchio
di Cavaion Veronese VR
DEBUTTO
presenta
"Meaculpa"
Stupendo fuoriprogramma
Adattamento e Regia
Ermanno Regattieri e Andrea De Manincor
Ormai sembra che la nostra società non sappia più cosa dire o scrivere senza esagerare e riempie tutto di parole inutili. Anche le tragedie più forti ci toccano appena, ci scuotono solo in superficie: alla fine parliamo sempre e solo di noi stessi.
Forse, per provare qualcosa di vero, dobbiamo guardare alle stranezze della vita, ai piccoli episodi assurdi che capitano a qualcuno per caso — come un incontro inaspettato dopo un banale incidente — e che cambiano tutto.
È così che una storia semplice può trasformarsi in qualcosa di profondo e grottescamente divertente, capace di farci riflettere sul senso tragico e comico della vita. E quando il protagonista si attribuisce il mea culpa, in fondo lo sentiamo un po’ anche nostro.




